ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Sezione di Roma Capitale

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2012

DATA.

ATTIVITA’

24 dic. 2012

Ore 11.00 = Piazza Verbano, 8 Roma, nel 70° Anniversario, commemorazione di un Alpino della Julia, Ciro Menotti, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Caduto in combattimento il 24 dicembre 1942. 

Sezione presente con il Presidente, il Segretario, i Soci Panfili Pietro e Nani Alessandro, le Patronesse Cristina Anzini, Raffaella Olimpia Bellucci, Rosanna Baragone.

 

Leggete il Report e guardate alcune immagini

19 dic. 2012

(Mercoledì)

Ore 14.300= Si è tenuto il funerale del Ten. Col. Giancarlo SIMOLA presso la Chiesa del Policlinico Militare "Celio" in Roma. Sezione presente con il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Socio Graziano D’Eufemia e la Patronessa Cristina Anzini.

18 dic. 2012

(Martedì)

Ore 19,00 = Nella chiesa del SS. Nome di Maria  Largo del Foro Traiano 89, Roma, la Comunità del SS. Nome di Maria con l’Ordine dei Cavalieri Teutonici ed i Volontari della Protezione civile dell’Ordine Teutonico, hanno promosso la S. Messa di Natale per i nostri ragazzi detenuti in India: i Marò Massimiliano La Torre e Salvatore Girone. Sezione presente con il Presidente, il Segretario, il Socio Graziano D’Eufemia e la Patronessa Cristina Anzini.

16 dic. 2012

Domenica 16 dicembre, alle ore 10,30 presso la biblioteca "Lorenzo Lodi" - Sezione di Roma Capitale ANCFARGL - Caserma "Giacomo Medici" Via Sforza 4 Roma - cerimonia di intitolazione delle seguenti collezioni e scoprimento della targhe:
AERONAUTICA MILITARE ai gen. (b.a.) Roberto Lordi e Sabato Martelli Castaldi. Grandi amici, dopo una carriera prestigiosa criticarono con ragione le carenze e le corruzioni del regime fascista. Espulsi dalla Regia Aeronautica, con grande fatica trovarono un impiego presso il polverificio Stacchini di Roma. Qui, a loro rischio e pericolo, contribuirono con il Fronte Militare Clandestino. Imprigionati in Via Tasso, dopo torture, verranno trucidati, il 24 marzo 1944, alle Fosse Ardeatine.
RESISTENZA A ROMA 1943-1944 a Mario Bianchi, già Presidente della Sezione di Roma Capitale ANCFARGL. Durante l'occupazione nazi-fascista di Roma (1943-1944) fece parte dei Gruppi di Azione Patriottica (zona Tiburtina) poi, fante del Gruppo di combattimento “Friuli”.

Sezione presente con il Segretario.

14 dic. 2012

Venerdì 14 dicembre la Presidenza dell'Associazione Nazionale dell'Amministrazione Militare ha celebrato il 156° Anniversario della fondazione presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare in Viale di Tor di Quinto n. 111 in Roma, con inizio alle ore 18,30. Nel corso della serata è stato presentato il Calendario antologico del 2013 "Il Quirinale dietro le Quinte" e dell'opera narrativa <<Tolgo il disturbo - Favole per bambini a adulti "accompagnati">> del Gen. Vito Caporaso. Sezione presente con il Segretario.

13 dic. 2012

Giovedì 13 dicembre alle ore 20,30 in Viale Giulio Cesare, 54 F si è svolta la cena di Sezione, presso la Sede dell’Associazione Nazionale Alpini, per risaldare i legami di amicizia tra noi, per sostenere la nostra Sezione e per farci gli auguri per le prossime festività. Eravamo 44 tra Soci, Patronesse e Amici del Fante della Sezione; presenti anche molti Soci UNUCI di Roma.

6 dic. 2012

Ore 17.30, concerto di Natale, presso il Conservatorio Santa Cecilia, sito in Via dei Greci, 18, organizzato da Assoarma. Presenti per la Sezione il Presidente, il Segretario, le Patronesse: Maria Luisa Cosi Capobianco, Maria Antonietta Grima Serra, Cristina Anzini, Raffaella Olimpi Bellucci, Rosanna Trieste e i Soci: Guido Coglitore Garufi, Graziano D’Eufemia.

30 nov. 2012

Ore 17 = Celebrazione Eucaristica per CSIR (Corpo spedizione Italiano in Russia) e per ARMIR (Armata Italiana in Russia) presso il Tempio Nazionale del Perpetuo Suffragio, Piazza Salerno – Roma.

La Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario; i Soci Ubaldo Tirletti, Graziano D’Eufemia, la Patronesse Maria Antonietta Grima Serra, Giuliana Lucci Martini.

 

24 nov. 2012

Ore 16 = Presentazione del volume di Silvana Galardi, “L‘Italia s’è desta”.

“Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo”, Piazza dell’Ara Coeli, 12 – Roma.

Sezione presente con il Segretario e i Soci Franco Tamassia e Graziano D’Eufemia.

 

 

16 nov. 2012

Benedizione del Medagliere nazionale del Fante.

Ore 17.00 = presso il Museo della Fanteria (Roma, piazza Santa Croce in Gerusalemme) è stato ufficialmente benedetto dall'Ordinariato Militare il nuovo Medagliere Nazionale della Fanteria.  Il Medagliere, dono della Regione Lazio, è stato consegnato alla Sezione di Roma Capitale e sarà custodito nel Museo della Fanteria.

Erano presenti il Presidente nazionale e il Vicepresidente nazionale dell'Associazione nazionale del Fante, il consigliere regionale Cangemi in rappresentanza della Presidente della Regione Lazio, il consigliere comunale Gen. Torre in rappresentanza del Sindaco, Il Presidente del XX Municipio di Roma Capitale  Gianni Giacomini, più una rappresentanza del Comando di Roma Capitale e della Scuola di Fanteria.

Leggete il Report completo sulla bella Manifestazione.

12 nov. 2012

Ore 11 = Il presidente della Sezione di Roma Capitale “MOVM Guido Alessi” ha partecipato alla Messa ufficiale in ricordo dei Caduti di Nassiriya e di tutte le missioni di pace all'estero, che è stata officiata nella Basilica romana di Santa Maria in Aracoeli in presenza delle autorità civili e militari.

11 nov. 2012

Celebrazione della Festa di San Martino, Patrono dell’Arma di Fanteria

Per questa straordinaria ricorrenza è stata celebrata una S. Messa S. Messa presso la Chiesa dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, Viale Monte Oppio 28 che ha visto la partecipazione di numerosi Soci  e Patronesse della Sezione, nonché molti importanti e graditi ospiti.

Vi riportiamo di seguito:

- la Locandina e l’Invito del Presidente della Sezione;

- il Resoconto del Segretario dott. Currò ed i compiacimenti vari.

Ci riserviamo di inserire una ulteriore documentazione ed una Galleria di foto.

10 nov. 2012

Ore 11.00 = Celebrazione Eucaristica in memoria di tutti i Caduti di tutte le guerre presso il Tempio del Perpetuo Suffragio, Piazza Salerno, Roma. Sezione presente con il Segretario.

7 nov. 2012

Ore 09.00 = Giornata delle Associazioni d’Arma all’Ippodromo Militare "Generale Pietro Giannattasio", sito a Roma in Via Tor di Quinto, 118, dei Lancieri di Montebello. Vi hanno partecipato i Medaglieri di 37 Associazioni d’Arma (fra cui, ovviamente, il Medagliere dei Fanti d’Italia).

E’ intervenuto il Ministro della Difesa. Hanno sfilato circa mille appartenenti alle Associazioni d’Arma. Fianco a fianco hanno sfilato Generali e Soldati di un tempo.

Sezione presente con 5 Soci (Marco Pasquali, Carmine Fiore, Riccardo Bertollini, Vincenzo Currò, Giorgio Congestrì) e 2 Patronesse (Maria Antonietta Grima Serra, Raffaella Olimpia Bellucci).

Hanno sfilato il Medagliere Nazionale e la Bandiera Colonnella.

Guardate il Depliant illustrativo con il programma e la Galleria fotografica della Manifestazione.

4 nov. 2012

Ore 08.30 = Deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, in occasione della Festa delle Forze Armate. Sezione rappresentata dalla Patronessa Raffaella Olimpia Bellucci.

28 ottobre 2012

Ore 16.00 = Funerali di Stato dell'Alpino Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan, alle ore 16, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. La Sezione ANF di Roma Capitale ha partecipato con il Medagliere, Alfiere e Scorta, la nostra vicinanza agli Alpini e ai familiari di Tiziano.

26 ottobre 2012

Ore 10.30 = A Villa Glori (piazzale del Mandorlo), nei pressi della Colonna commemorativa, si è svolta in forma solenne la cerimonia in commemorazione della morte di Enrico Cairoli nel 145° del fatto d’arme del 23 ottobre 1867, al quale parteciparono 78 Garibaldini, nel tentativo di entrare in Roma e suscitarne l’insurrezione armata, durante la Campagna Nazionale dell’Agro Romano del 1867, che si concluse con la sconfitta di Mentana ad opera dei franco-pontifici. Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò.

9 ottobre 2012

Ore 13.30 = Il Sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno è intervenuto, nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, alla conferenza stampa promossa dal Vice Presidente UNSI del Centro Cav. Salvatore SCALIA e dalla Sezione UNSI di Roma con lo scopo di richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sulla detenzione dei Sottoufficiali del Reggimento San Marco, Capo di 1^ Classe Massimiliano La Torre e il Sergente Salvatore Girone.

Associazione ANF rappresentata dalla Sezione di Roma Capitale, con il Segretario.

6 ottobre 2012

Celebrazione eucaristica in memoria dei Caduti e dei Dispersi

Ore 17.00 = S. Messa presso la Cripta Sacrario del Perpetuo Suffragio – Roma, Piazza Salerno 4.

Durante la S. Messa si è esibito il Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto”.

Leggete un “Report” di maggior dettaglio del dott. Currò.

Visionate anche la Galleria fotografica della Celebrazione.

5 ottobre 2012

Cerimonia alla Cecchignola, Caserma Emanuele Filiberto, per il cambio del Col. Comandante del Reggimento di Supporto. Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò.

30 settembre

Ore 17.00 = S. Messa organizzata dall’UNIRR di Roma (Presidente Avv. Gianluigi Iannicelli, Vice Presidente Sig.ra Giuliana Martini, Patronessa ANF), per i Caduti e Dispersi in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò, Scorta il Fante Ubaldo Tirletti. Presenti il Fante Pietro Panfili, le Patronesse Maria Di Curzio, Rosanna Baragone.

Visionate la Galleria fotografica.

27 settembre

Cena del Fante presso l’Associazione nazionale Alpini.

Vi hanno partecipato 29 persone tra Soci, Patronesse ed Amici.

23 settembre

142°ANNIVERSARIO DELLA “BRECCIA DI PORTA PIA”

Corteo di Bersaglieri dal Colosseo, lungo Via dei Fori Imperiali, fino a Piazza Venezia.

Ore 08.30 Ammassamento Reparti Civili e Militari.

Ore 10.30 Partenza sfilata tra cui Associazioni d’Arma con Medaglieri e Labari, Gruppi Storici Italiani e Esteri (Zuavi). Rappresentanze Militari (Carabinieri, Granatieri, Artiglieri, Cavalleggeri, Guardia di Finanza, Corpo Infermiere Volontarie e Garibaldini).

Cerimonia Altare della Patria: deposizione della Corona ai Caduti

Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò, Scorta il Presidente Marco Pasquali e il Consigliere Riccardo Bertollini.

Downloader (22)

21 settembre

Cesano di Roma = cerimonia per il cambio del Gen. Comandante della Scuola di Fanteria. Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò. Scorta il Presidente Marco Pasquali.

20 settembre

Bersaglieri a Porta Pia - Partecipazione ANF con il Vice Presidente Giuseppe Di Marco

8 settembre

A porta S Paolo Celebrazione dell’anniversario della difesa di Roma nel 1943.

Sezione presente con Medagliere, Alfiere il Segretario Vincenzo  Currò, Scorta il Presidente Marco Pasquali, Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra, Raffaella Bellucci.

1 settembre

Comune di  Percile Cerimonia in onore dei Caduti: Sezione presente con il Presidente.

Vds. anche alcune foto dell’evento.

19 luglio

Nell’ambito del Comune di Roma si sono svolte varie cerimonie per ricordare il 69° Anniversario del bombardamento della zona di Roma San Lorenzo. La Sezione ANF di Roma ha partecipato cin il proprio Labaro.

Cliccate qui per visionare una galleria fotografica sull’evento.

6-15 luglio

Al Museo Storico della Fanteria si è svolto il nutrito programma "Santa Croce Effetto Notte" con serate culturali, concerti delle Bande militari, cori, recital e film. Un programma veramente fantastico! La Sezione ANF di Roma ha concorso significativamente alle attività organizzative, curando anche l’accoglienza dei visitatori. Cliccate qui per consultare la locandina con il programma degli Eventi ed il Pieghevole.

Il Direttore del Museo ci ha invito un cortese telegramma di ringraziamento per la preziosa collaborazione fornita.

Sabato

30 giugno

A Cesano di Roma si è svolto un simpatico Raduno del 107° Corso degli Allievi Ufficiali di Complemento (AUC). Vi ha partecipato il Presidente della Sezione, Cap. Marco Pasquali insieme ad un nutrito gruppo di ex AUC. Guardate la foto del numeroso gruppo di partecipanti e la foto con il nostro Presidente di Sezione.

Mercoledì

27 giugno

Ore 16.30 = Celebrazione di suffragio Caduti dell’Arma del Genio e delle Trasmissioni. Presso il Sacrario del Perpetuo Suffragio (Roma – Piazza Salerno n. 4), è stata officiata una Celebrazione Eucaristica in memoria dei Caduti e Dispersi dell’Arma del Genio e delle Trasmissioni. Presente il Labaro con il dott. Vincenzo Currò.

Leggete la lettera di Invito di Padre Giuseppe M. Galassi..

Sabato 23 e domenica 24 giugno

A Tavernelle (PG), 22^ Edizione Gara di Pattuglie GRIFO, Trofeo Gen. Mario Epifanio.  Sezione presente con la squadra composta dai Soci Marco Cardillo e Giorgio Congestrì, giunta ottava, su dodici squadre. Ammirate una bella foto.

Venerdì

22 giugno

Ore 10.30 = Commemorazione dei Caduti del Battaglione Universitario Romano nel 163° anniversario della Repubblica romana. La Manifestazione è stata organizzata dalla Dama Patronessa Maria Antonietta Grima Serra, Presidente dell’Associazione Nazionale Garibaldina (ANG), insieme all’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, presieduto dal pronipote dell’Eroe dei Due Mondi, Sig. Giuseppe Garibaldi. Presente il Labaro della Sezione con il dott. Vincenzo Currò e la Dama Patronessa Raffaella Olimpia Bellucci.

Giovedì

14 giugno

Ore 20,30. = Cena del Fante presso la sede Associazione Naz. Alpini. Hanno partecipato 31 Soci e Dame/Patronesse. Nonostante la delusione calcistica per il pareggio dell’Italia ai campionati europei di calcio, è regnata l’allegria.

Martedì

5 giugno

Ore 20 = Caserma Salvo d’Acquisto, Festa dell’Arma dei Carabinieri nel 198° di Fondazione. Presente, per la Sezione, il Vice Presidente, Ten. Col. Giuseppe Di Marco, in rappresentanza del Presidente Nazionale.

 

Lunedì

4 giugno

 

Il Segretario della Sezione (dott. Currò) ha partecipato alle varie cerimonie organizzate dal Comune di Roma in occasione del 68° Anniversario della Liberazione della Città. Le cerimonie di sono svolte sulla base di questo programma:

- Ore 9.00 = Aiuola di Via San Pietro in Carcere = Deposizione di una composizione floreale;

- Ore 9.45 = Forte Bravetta = Appello dei Martiri e deposizione di una corona;

- Ore 10.30 = Porta San Paolo – Mura Aureliane – Piramide Cestia = Deposizione corona;

- Ore 11.30 = La Storta – Via Cassia Km. 14,300 = Deposizione corona;

- A seguire = Via Cassia Km. 14, 300 = Appello dei Martiri e deposizione corona.  

Domenica

3 giugno

 

 

 

Ore 9,30 = Piazzale del Verano. I Reduci del Rgt “Folgore” ricordano i Fratelli caduti sul litorale laziale durante il secondo conflitto mondiale. Se è vero che "Non c'è morte, se c'è ricordo", il nostro impegno deve essere quello di conservare, per noi e per le generazioni future, quei valori di etica e virtù militare che animarono l'impegno dei nostri Soldati fino all'estremo sacrificio. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario. Vedete le belle immagini della galleria fotografica.

L’Associazione nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Roma - ha inviato una bella lettera di ringraziamento per la presenza del nostro Medagliere (cliccate qui per leggerla).

Sabato

2 giugno

Festa della Repubblica. Parata militare ai Fori Imperiali. Sezione sfila sul VM, con il Medagliere Nazionale, Alfieri Marco Palumbo e Vincenzo Currò; a cassone Giuseppe Di Marco.

Il Presidente della Sezione sfila a piedi nella formazione Veterani Assoarma.

Mercoledì

30 maggio

Ore 18 = Presentazione al Museo Storico della Fanteria del libro di Maurizio Casaroli “Addio, mia bella addio. Dogali, 26 gennaio 1887. Una battaglia dimenticata”. Sezione presente con il Segretario.

Ven. – Dom.

25 – 27 maggio

31° Raduno ANF di Ravenna. La Sezione ha sfilato tra gli applausi con il nuovo “banner”. Presenti il Presidente Marco Pasquali, il Vice Presidente Giuseppe Di Marco, il Consigliere Riccardo Bertollini, il Presidente dei Probi Viri Paolo Brasioli, il Socio Fernando Franco, la Dama Patronessa Cristina Anzini.

Giovedì

24 maggio

Museo Storico della Fanteria = Conferenza sul tema “IGNOTO MILITI = Dai campi di battaglia all’Altare della Patria. 4 novembre 1918 – 4 novembre 1921”. Conferenziere il dott. COGLITORE GARUFI Guido, storico militare.

 

Sabato

19 maggio

Alle ore 10,30 nel complesso votivo presso l'OASI TABOR a Santa Marinella Km, 59 Via Aurelia, Cerimonia in memoria dei Caduti d’Africa, civili, militari e religiosi, organizzato dalla Sezione ANRRA di Roma e dedicato all’Arma di Fanteria.  Il rito si è svolto presso il Santuario Ancelle della Visitazione  Via S. Maria della Visitazione 35  - Santa Marinella. . Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Presidente 1° Cap. Dott. Marco Pasquali, Scorta Dama Patronessa Cristina ANZINI.

 

 

 

Domenica

13 maggio

Ore 12 = La Sezione di Roma Capitale ha organizzato e partecipato con il Medagliere e numerosi Soci, alla Cerimonia di cui si riporta di seguito l’invito.

Notiz n (1)

La Cerimonia, voluta dalla Signora Alina Mancini Martano, Dama Patronessa ANF, ha visto una numerosa partecipazione Associazioni con le loro Insegne, della Croce Rossa Italiana, di militari in servizio e in congedo, di autorità, di familiari dei caduti e dei reduci e di amici sensibili al ricordo di quell'immane tragedia. Sono stati letti i telegrammi del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera e dei Capi di Stato Maggiore. La presenza della Corona d'alloro del Sindaco di Roma Capitale, portata dal Consigliere Gen. Antonino TORRE, del Sindaco di Cave con il Gonfalone comunale, della rappresentante del Sindaco di Colonna, ha segnato la vicinanza delle istituzioni alla Cerimonia. La Santa Messa è stata concelebrata dai Sacerdoti Giacomino FEMINO', Giuseppe Maria GALASSI, Guido Giuseppe DI COLA. Il Coro Salvo D'ACQUISTO ha animato la Celebrazione. Presente un picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello.

Guardate la bella Galleria fotografia e leggete il discorso della signora Giuliana Martini.

 

 

 

Sabato

12 maggio

Ore 20 =  Fiaccolata per i Fucilieri di Marina prigionieri in India, di cui la locandina allegata. La Sezione di Roma Capitale ha partecipato con la Bandiera, Alfiere il Segretario Dott. Vincenzo CURRO’, il Presidente 1° Cap. Dott. Marco PASQUALI, il Vice Presidente Ten. Col. Giuseppe DI MARCO, la Dama Patronessa Sig.ra Raffaella BELLUCCI.

Guardate la galleria fotografica.

fiaccolata

La Sezione, inoltre, ha inviato ai nostri Marò in India tre lettere di solidarietà in data 14 aprile, 22 aprile e 28 aprile. Cliccando sulle rispettive date potrete leggere il testo delle lettere.

 

Venerdì

11 maggio

Ore 18 = La Sezione di Roma Capitale ha partecipato al Concerto, nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano in onore del Santo Padre Benedetto XVI, in occasione del settimo anniversario di Pontificato. Presenti il Commendator Antonio Branca, reduce della Seconda Guerra Mondiale e le Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra, Raffaella Bellucci, Rosanna Trieste.

 

Giovedì

10 maggio

Ore 17 = Conferenza “TUTTO IL MONDO CONTRO ROMA, TUTTO IL MONDO A DIFENDERE ROMA, e la bandiera della Repubblica Romana del ’49 fu il TRICOLORE D’ITALIA” presso il MUSEO DELLA FANTERIA, Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Tra i Relatori due Soci ANF, il Presidente della Sezione di Roma Capitale 1° Cap. Dott. Marco PASQUALI, con la relazione “I Bersaglieri” e il Prof. Franco TAMASSIA (Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”), con la relazione “I Garibaldini”.

 

Venerdì

4 maggio

Ore 10.00 = Festa dell’Esercito Italiano presso Ippodromo militare di Tor di Quinto. La Sezione di Roma Capitale ha partecipato con il Medagliere, Alfiere il Segretario Dott. Vincenzo CURRO’ e il Presidente 1° Cap. Dott. Marco PASQUALI. Vds anche la Galleria fotografica.

 

Sab. e Dom.

28 e 29 aprile

Mostra di collezionismo sia di soldatini che di uniformi e reperti, dal titolo"Signorsì", (locandina della mostra). La sezione ANF Roma Capitale MOVM Guido Alessi ha partecipato ufficialmente alla mostra tenuta a Bracciano nei locali dell'Archivio storico. Il socio Guido Coglitore ha esposto una serie di cimeli della Grande Guerra e ha tenuto una conferenza in argomento, mentre il presidente Marco Pasquali ha esposto per la prima volta materiale proveniente dal Sacrario di Sezione.

 

 

 

 

 

Mercoledì

25 aprile

Ore 9,00 = 67° Anniversario della Liberazione d’Italia, deposizione, da parte del Signor Presidente della Repubblica, di una corona di alloro all'Altare della Patria. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere Cap. Marco Palumbo, Scorta il Segretario Dott. Vincenzo Currò.

Ore 10 = Cerimonia al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, deposizione da parte del Signor Presidente del Consiglio, di una corona di alloro, presenti il Sindaco di Roma e la Presidente della Regione Lazio .  Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario Dott. Vincenzo Currò, Scorta Dama Patronessa Sig.ra Raffaella Bellucci.

Ore 11 =  Cimitero Monumentale del Verano, deposizione di una corona di alloro, da parte del Sindaco di Roma, e della Presidente della Regione Lazio, a ricordo dei 2728 cittadini romani eliminati nei campi di sterminio negli anni 1943/1945. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario Dott. Vincenzo Currò, Scorta Dama Patronessa Sig.ra Raffaella Bellucci.

 

Martedì

24 aprile

Ore 17 = al Palazzo del Quirinale, incontro del Presidente della Repubblica, con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Sezione presente con il Presidente Cap. Marco Pasquali e il Segretario Dott. Vincenzo Currò, che accompagnavano il Vice Presidente Nazionale Gen. Giovanni Cortellessa e il Consigliere Nazionale per la Regione Lazio Gen. Renato Capuano.

 

 

Domenica

22 aprile

A Sulmona, la Sezione 17° Reggimento Fanteria “Acqui“ M.O.V.M. di SULMONA ha  organizzato una solenne cerimonia per l’intitolazione di una strada ai “MARTIRI DI CEFALONIA. DIVISIONE ACQUI . Alla manifestazione ha presenziato anche la Sezione di Roma Capitale con il Socio Ubaldo Tirletti, Fante del Reggimento “Acqui”.

Ecco alcune foto del bellissimo evento.

Nell’ambito delle Celebrazioni per il 2765° Natale di Roma, commemorazione a Largo Spartaco dei cittadini rastrellati al Quadraro, dopo l’attentato di Via Rasella e trucidati alle Fosse Ardeatine. Presente la Fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Roma e arrivo corsa ciclistica dalle Fosse Ardeatine a Piazza dei Tribuni. Sezione presente con l’Alfiere Cap. Marco Palumbo.

 

 

 

 

Sabato

21 aprile

2765° Natale di Roma, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, alle ore 9 all’Altare della Patria di piazza Venezia, depone una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto e poi dalle ore 11 in Campidoglio nella Sala Giulio Cesare,  presiede la cerimonia celebrativa con la presentazione della medaglia coniata per il 2.765° Natale di Roma dedicata all'anniversario dei 1700 anni della Battaglia di Ponte Milvio, la presentazione della  prima copia della 73esima Strenna dei Romanisti, la proclamazione dei vincitori dei Premi Cultori e Certamen Capitolinum, il riconoscimento  speciale al Maestro Carlo Lizzani e la cerimonia solenne del Conferimento  della Cittadinanza Onoraria di Roma Capitale al Reggimento Corazzieri. A  seguire, sulla piazza del Campidoglio dalle 12.15 si sono susseguiti i tradizionali squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano,  il Suono della Patarina e il Concerto della Fanfara dell’Arma dei  Carabinieri. Era schierato lo squadrone dei Corazzieri a cavallo. La Sezione di Roma Capitale è stata rappresentata con il Medagliere,  dal Presidente Cap. Marco Pasquali, dal Segretario Dott. Vincenzo Currò, dall’Alfiere Cap. Marco Palumbo, dalle Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra, Cristina Anzini Pasquali, Raffaella Bellucci.

Domenica

15 aprile

Partecipazione dei soci Pasquali e Murano alla gara di tiro con fucile Garand cal. 7.62 originale, organizzata dalla sezione UNUCI di Roma presso il poligono della Tiberina.

 

Venerdì

13 aprile

Partecipazione all’iniziativa:

12041301 Scrivete ai nostri Marò!

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i nostri maro' non hanno né televisione né giornali italiani, hanno chiesto di poter ricevere lettere e cartoline per non sentirsi troppo lontani dall'Italia, chiunque volesse scriver loro ecco di seguito l'indirizzo:

Consulate General of Italy in Mumbai - Kanchenjunga, Ground Floor

72 G.Deshmukh Marg - Mumbai - 400 026

 

Giovedì

12 aprile

Ore 17,30 = La Sezione di ROMA dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, ha organizzato una Santa Messa, officiata da Don Giovanni  MEDEOT Cappellano militare del Reggimento Lagunari “ Serenissima “ nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, per ricordare, nell’anniversario della sua nascita, il Cap. Massimo FICUCIELLO, caduto tragicamente a NASSIRYA nel novembre 2003. Sezione di Roma ANF presente con Medagliere, alfiere il Segretario Dott. Vincenzo Currò, il Consigliere Carlo Bartolomucci, il Socio Giulio Murano, le Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Rosanna Trieste.

Giovedì

5 aprile

Ore 11.00 = concerto in Piazza del Campidoglio per l’Aquila che rinasce a tre anni dal terremoto. Sezione di Roma ANF presente con la Dama Patronessa Rosanna Trieste.

 

 

 

 

Sabato

31 marzo

Ore 11.30 = presso il “Peristilio di Vanni”, Via Col di Lana n. 10, aperitivo organizzato dal Comitato Dame Patronesse Azzurre della Federazione  provinciale di Roma del Nastro Azzurro.

Ore 16 = manifestazione nazionale di solidarietà ai due Sottufficiali del Reggimento “San Marco” detenuti in India e di dichiarato appoggio all’azione del Governo Italiano, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La manifestazione nazionale, presieduta dal Presidente Nazionale con il Vessillo Nazionale, con la partecipazione dei Consiglieri Nazionali e Delegati Regionali, Soci e simpatizzanti del gruppo ANMI di Roma e del Lazio, si è svolta, a partire dalle ore 16.00 in Piazza di Montecitorio, di fronte alla Camera dei Deputati. Sono state portate due fiaccole in rappresentanza dei due Sottufficiali fucilieri del “San Marco”. La Banda Centrale dell’ANMI  era presente sulla Piazza di Montecitorio per intonare le marce della Marina e del “San Marco”e l’Inno Nazionale che ha concluso la manifestazione. L’iniziativa era stata presentata in sede Assoarma, ricevendo il pieno appoggio da tutte le Associazioni d’Arma facenti ad essa riferimento. Tali Associazioni,  non hanno organizzato altre manifestazioni simili in Roma in questo periodo, proprio per dare enfasi a quella dell’ANMI, ma hanno partecipato alla manifestazione con i loro soci e simpatizzanti, vessilli ed uniformi sociali. Sezione di Roma ANF presente con la Bandiera e sette soci: Vice Presidente Col. Giuseppe Di Marco, Alfiere Marco Palumbo, Segretario Vincenzo Currò, Probo Vir Graziano D’Eufemia, Consigliere Riccardo Bertollini, Soci, Luigi Gramegna e Ubaldo Tirletti.

Mercoledì

28 marzo

Ore 17,00 = presso il Sacrario del Perpetuo Suffragio Celebrazione Eucaristica in memoria degli Aviatori dell’A.M. caduti e dispersi. Presenti con il Segretario Dott. Vincenzo Currò e il Probo Viro Graziano D’Eufemia.

Martedì

27 marzo

Ore 16,00 = presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Via Timavo, 15, riunione di ASSOARMAROMA. Presenti con il Vice Presidente Col. Giuseppe Di Marco e il Segretario Dott. Vincenzo Currò.

 

Domenica

25 marzo

Ore 10,00 = evento presso la biblioteca speciale "Lorenzo Lodi", c/o Sezione
di Roma dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL) "Salvo D'Acquisto-Gastone Giacomini" Caserma "Giacomo Medici" Via Sforza, 4, dal titolo "L'Eccidio alle Fosse Ardeatine”. Presenti con il Segretario Dott. Vincenzo Currò

 

 

 

 

Venerdì

23 marzo

Ore 9.30 = al Mausoleo Ardeatino Via Ardeatina 174, Cerimonia di omaggio ai Martiri, nel 68° anniversario dell’eccidio presente il Presidente della Repubblica e il Sindaco di Roma. Deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa; lettura del messaggio del Presidente dell’ANFIM Signora Rosina Stame (figlia del tenore Stame Martire Ardeatino); appello dei Martiri; preghiera congiunta nei riti cattolico ed ebraico.  

Ore 10.45 deposizione di una corona  di alloro presso il Tempio Maggiore (Sinagoga), Lungotevere dè Cenci.

2 minibus del Comune con scorta della Polizia Locale sono stati a disposizione dei componenti delle Associazioni della Resistenza dalle ore 8.15 Piazza dell’Ara Coeli  alla base della scalinata della Basilica stessa per condurre i Rappresentanti delle Associazioni in Via Ardeatina e successivamente presso il Tempio Maggiore (Sinagoga) in Lungotevere dè Cenci.

Presenti con la Dama Patronessa Raffaella Bellucci.

Venerdì 23 marzo, alle ore 10 = visita Museo storico della Fanteria organizzato dalla Patronessa Maria Di Curzio per i ragazzi della Scuola Anna Micheli, delle classi seconda media.

Martedì

13 marzo

Ore 10.00 = precetto Pasquale organizzato per la  prima volta da ASSOARMA, in seguito ad accordi intercorsi con la Presidenza dell'Associazione Nazionale Cappellani Militari. La cerimonia religiosa in argomento si è svolta presso la Cappella di San Filippo Neri ubicata in Via Sforza snc (di fronte all'ingresso dell'Hotel Colosseum). La celebrazione è stata presieduta da Mons. Luigi Balloi, Presidente dell'A.N.C.M.d'I. e concelebrata da Mons. Vittorio Pignoloni, Vice Presidente dell'A.N.C.M.d'I.,  unitamente ad altri Cappellani Militari. Per la Sezione presenti: il Presidente Marco Pasquali, il Revisore dei Conti Salvatore Amato, il Consigliere Carlo Bartolomucci, il Probo vir Graziano D’Eufemia, le Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Nadia Rota Sambruni. Vds. anche la Galleria fotografica.

Sabato

25 febbraio

Ore 18 = a Cesano di Roma, si è svolta un’interessantissima Conferenza su "Eventi sismici" organizzata presso la locale Sezione ANF dal Gen. Renato Capuano, Consigliere Nazionale per il Lazio e tenuta dal dott. Paolo Rossi, Fante della Sezione. La Sezione di Roma Capitale -MOVM Guido Alessi, è stata rappresentata oltre che dal brillante conferenziere, accompagnato da suo figlio ingegnere ambientale che ha collaborato alla preparazione della conferenza, dal Vice Presidente Col. Giuseppe Di Marco, dal Segretario Dott. Vincenzo Currò, dal Socio storico militare Guido Coglitore Garufi e dalla Dama Patronessa Prof. Maria Di Curzio.

Venerdì

17 febbraio

Ore 10,30 = Basilica S. Maria degli Angeli, Piazza della Repubblica, solenni Onoranze Funebri in onore e suffragio di Don Alberto Genovese Duca di San Pietro, l'Associazione Nazionale del Fante è stata rappresentata dalla Sezione Provinciale di Roma Capitale, tramite il Segretario Currò V. e il Socio D’Eufemia G.

Giovedì

16 febbraio

Ore 18,30 = dopo il saluto alla Bandiera, riunione del C.D. della Sezione

Giovedì

9 febbraio

Ore 10,45 = Cerimonia al Mausoleo del Gianicolo per i Caduti della Repubblica romana del 1849, organizzata dalla Patronessa ANF Maria Antonietta Grima Serra. Medagliere presente, Alfiere il Segretario Currò V.

Mercoledì

8 febbraio

Ore 12 0 Conferenza sulle Foibe, scuola Anna Micheli, presenti il Segretario Currò V. Di Curzio M.

Giovedì

26 gennaio

Ore 18 = Assemblea dei soci e rinnovo Tessere ANF 2012. Presenti 14 soci e 10 deleghe (24).

 

Domenica

22 gennaio

Ore 9,45 = ammassamento in Via Cassia 927 (Centro Commerciale), ore 10,45 inizio sfilamento. Ore 11,15 S. Messa Sacrario su Via Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo, Celebrata da Mons. Giacomino Feminò. Presenti con Medagliere e Bandiera, 5 Soci (Marco Pasquali, Currò Vincenzo, Paolo Rossi, Cristina Anzini, Di Curzio Maria)

Sab. e Dom.

21 – 22 gennaio

 69° anniversario Battaglia di Nikolajewka.  Sabato 21 pomeriggio ore 17,30, presso il teatro della Parrocchia di San Giuliano, Via Cassia, 1036, conferenza del Gen. Vidulich, e a seguire esecuzioni di  cori presso la Parrocchia di San Giuliano, Via Cassia 1036; Presenti il Segretario Currò V. e Di Curzio M.

Venerdì

20 gennaio

Ore 17.30 = al Circolo Ufficiali della Marina in Roma, Via Lungo Tevere Flaminio, 45-47, Conferenza del Gen. Riccardo Basile: l'eccidio di Vergarolla, Pola 18 agosto del 1946, a danno di innocenti connazionali. Presenti il Segretario Currò V. e D’Eufemia G.