Sezione ANF di Roma Capitale

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2015

DATA/ORA

ATTIVITA’

7 giugno

Cerimonia in ricordo dei Caduti del Reggimento Paracadutisti “Folgore”

La Sezione ha partecipato alla cerimonia in oggetto che si è svolta presso il Cimitero del Verano con la celebrazione di una S. Messa e poi la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Paracadutisti. Per la Sezione hanno partecipato i Soci pasquali, Currò (Alfiere), Marini, Franco. Presente anche Cristina Anzini Pasquali che ha scattato questa foto davanti al Monumento al  Fante d’Italia

foto 3

2 giugno

Sfilata nazionale in occasione della Festa della Repubblica

La Sezione ha partecipato alla tradizionale Sfilata del 2 giugno portando il Medagliere nazionale. Alfiere Ubaldo Tirletti, Scorta Marco Pasquali. Insieme ha noi ha preso posto suu’autovettura anche il Presidente Onorario della nostra  Associazione, il Ge. Giovanni Cortellessa. Se cliccate qui potrete vedere alcune immagini di questo evento.

 

28 maggio

Seconda Conferenza sulla Grande Guerra 

Nel quadro delle attività culturali sviluppate dalla Sezione, Giovedì 28 maggio, alle ore 17,30, presso il Salone del Museo dei Granatieri, ha avuto luogo la seconda Conferenza incentrata sulla 1^ Guerra Mondiale. In particolare, il nostro Socio Guido Coglitore ha illustrato in modo mirabile il tema: “1914 - 1915 - L'Italia nella Prima Guerra Mondiale – Dalla neutralità all'intervento ". L’esposizione è stata di particolare interesse perché ha consentito di comprendere pienamente i risvolti politici e giuridici delle vicende nazionali nel periodo indicato. In particolare, facendo specifico riferimento anche agli Accordi e Trattati internazionali stipulati dall’Italia negli anni precedenti questo grande vento bellico, l’oratore ha illustrato come l’Italia non ha assolutamente contravvenuto agli accordi pregressi ed ha perseguito una politica finalizzata alla realizzazione della nostra Unità nazionale.

L’oratore ha chiuso la sua esposizione proiettando un filmato con il sonoro della bellissima canzone patriottica “La Leggenda del Piave”.

24 maggio

Ricorrenza del 24 maggio

Come negli scorsi anni, anche questa volta la Sezione ha partecipato alla cerimonia commemorativa della ricorrenza dell’inizio della Prima Guerra mondiale, con cui il Presidente della repubblica ha deposto una Corona di alloro al Monumento al Milite Ignoto all’Altare della Patria. All’evento hanno preso parte i Soci, Carmine Fiore, Vincenzo Currò (Alfiere), Giulio Murano e la Dama/Patronessa Cristina Anzini. Il dott. Marco Pasquali è intervenuto in rappresentanza del Presidente nazionale ANF.

10 aprile

Prima Conferenza sulla Prima Guerra Mondiale.

La Sezione ha programmato, per l’anno 2015, una serie di Conferenze commemorative dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.  La prima delle predette Conferenze ha sviluppato i seguenti due temi: “ I soldati di lingua italiana dell’Impero austro-ungarico” e “I Volontari irridenti nella Grande Guerra”.

La Conferenza si è svolta presso il Museo della Fanteria.

Il primo tema è stato trattato dal dott. Marco Pasquali, nostro Socio e Vice Presidente nazionale della nostra Associazione. Il fenomeno dell’Irredentismo è stato poi esposto dal Prof. Stefano Biguzzi, Presidente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

28 marzo

Visita al Museo della Motorizzazione e pranzo pasquale

Come anticipato, siamo andati a visitare il Museo della Motorizzazione, sito nell’ambito della Città Militare della Cecchignola (per maggiori informazioni su questa struttura cliccate qui ).

E’ stata una bella mattinata, con un confortevole sole che ci ha accompagnato per tutto il tempo. All’inizio, dopo il saluto di benvenuto da parte del Direttore del Museo, Ten. Col. Cippitelli, abbiamo assistito ad un breve filmato riportante la storia e la articolazione del Museo. E’ seguita poi la visita ai vari Padiglioni ove lo stesso Direttore non solo ci ha illustrato le caratteristiche tecniche e storiche dei mezzi esposti, ma ci ha raccontato anche alcuni interessanti e simpatici aneddoti legati a ciascun mezzo presente. Alla fine, ci è stato riservato il privilegio di visitare anche un Padiglione normalmente chiuso per restauro ove sono conservate le carrozze reali e del Senato del Regno. Inutile dire che davanti alla carrozza della Regina, alcune delle signore presenti non hanno perso l’occasione per salire su quella carrozza e farsi fotografare.

Insomma, una visita bella e piacevole cui, per la nostra Sezione, hanno partecipato:

·        le Dame/Patronesse, Maria Antonietta Serra, Raffaella Bellucci, Di Curzio Currò Mariella e Rosanna Trieste;

·        i Soci, Carmine Fiore, Giuseppe e Vincenzo Currò, Vincenzo Bux, Ubaldo e Silvino Tirletti.

Hanno poi partecipato anche Soci di altre Associazioni che avevamo invitato, per un totale di circa 30 persone fra cui 6 Carristi (con il Vice Presidente nazionale, il Gen. Bruno Battistini).

Dopo la visita al Museo ci siamo riuniti intorno ad un tavolo per un simpatico pranzo anche per scambiarci gli auguri per una serena Pasqua. Abbiamo consumato il pranzo nella “Pizzeria-Ristorante” che si trova vicino alla caserma “Filiberto”, sempre all’interno della Città Militare della Cecchignola. Abbiamo mangiato veramente bene ed abbiamo scambiato tantissime chiacchiere dandoci un cordiale “arrivederci” per future e gradite occasioni di incontro.  Insomma, una giornata veramente bella, simpatica e gradevole,

I “Pigroni” che non vi hanno partecipato hanno perso una felice occasione per trascorrere bei momenti di amicizia e simpatia.

7 ed 8 marzo

Collaborazione alla iniziativa “La Gardenia dell’AISM”

Come già fatto lo scorso anno, anche per quest’anno abbiamo collaborato con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per l’iniziativa “La Gardenia dell’AISM”.

Abbiamo presidiato le seguenti postazioni di vendita:

·        Sabato 7 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, a Piazza Fiume, nello spiazzo antistante il negozio della Rinascente;

·        Domenica 8 marzo, dalle 08.00 alle 12.30, nello spiazzo antistante la “nostra “ Basilica di S. Martino ai Monti.

A questa iniziativa, sulla base di specifici turni di servizio, hanno partecipato:

·        nella postazione di Piazza Fiume, ove abbiamo operato insieme a splendidi Volontari dell’AISM, le Dame/Patronesse Elena Polissena ed Anna Maria Menotti, Ada Gasperoni, Cristina Anzini ed i Soci Vincenzo Bux, Marco Pasquali, Fabrizio Fratangeli, Vincenzo Currò ed Ubaldo Tirletti. Inoltre, Elena Polissena Menotti ha portato una Amica, la signora Luciana Chichiarelli, che ha condiviso con noi questa bella esperienza prodigandosi in maniera decisamente encomiabile;

·        nella “nostra” postazione prospiciente la Basilica di San Martino, hanno operato le Dame/Patronesse Mariella Currò, Anna Maria Serra e Raffaella Bellucci ed i Soci Vincenzo Currò, Giulio Murano e Vincenzo Marini.

Abbiamo svolto un bel lavoro e siamo riusciti a vendere molte Gardenie. In particolare, per la “nostra” postazione di San Martino per la quale, secondo stime dell’AISM, ci avevano dato solo 28 Gardenie, abbiamo dovuto provocare un rifornimento urgente di altre 24 Gardenie ed abbiamo anche raccolto circa 200 euro di donazioni extra.  

Siamo certi che tutti i partecipanti a questa iniziativa siano stati contenti di aver impiegato una parte del loro tempo per una attività decisamente bella e di grande generosità sociale.

A tutti i partecipanti, va il GRAZIE più vibrato e l’ENCOMIO più sentito.

Per coloro che non vi hanno preso parte l’invito a "farsi vivi” nel mese di ottobre quando parteciperemo alla manifestazione “La Mela dell’AISM”.

Insomma, due belle giornate per la nostra Sezione, per un impegno “sociale ed umanitario” molto bello e gratificante.

28 febbraio

Conferenza sulla Prima Guerra Mondiale

Nel pomeriggio, presso la sede della Sezione ANF di Cesano, il Gen. Renato Capuano ha tenuto una interessante Conferenza sulla Prima Guerra Mondiale. Era presente anche una delegazione della Sezione ANF di Roma con il Presidente Fiore, le Dame/Patronesse Mariella Currò e  Cristina Anzini, il Vice Presidente Murano ed i Soci Pasquali, Currò e Coglitore Garufi.

28 febbraio

Cerimonia per il cambio della carica di Capo di Stato Maggiore della Difesa

Nella mattinata, presso la caserma di S. Rosa, sede del Comando della Squadra navale della Marina Militare, ha avuto luogo la cerimonia in oggetto con cui il Gen. C.A. Claudio GRAZIANO è subentrato all’Amm. BINELLI MANTELLI. Alla cerimonia era presenta anche il Presidente nazionale dell’Associazione della Fanteria, il Cav. BERETTA. La Sezione ha partecipato con il Medagliere nazionale (Alfieri Vincenzo Currò e Giacinto Mannavola), con il Presidente Gen. Carmine Fiore, il Vice Presidente Avv. Giulio Murano ed il Socio Vincenzo Marini.

26 febbraio

Cerimonia per il cambio della carica di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Alle ore 14.30, presso l’Ippodromo  militare di Tor di Quinto ha avuto luogo la cerimonia in oggetto con cui il Gen. C.A. Danilo ERRICO è subentrato al Gen. C.A. Claudio GRAZIANO. Alla cerimonia era presenta anche il Presidente nazionale dell’Associazione della Fanteria, il Cav. BERETTA. La Sezione ha partecipato con il Medagliere nazionale (Alfiere Pierantozzi) e con il Presidente Gen. Carmine Fiore.

 

13 febbraio

Cerimonia di consegna di un elmetto della Prima Guerra Mondiale all’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP)

In segno di riconoscimento ed apprezzamento per l’impegno profuso dall'Istituto nella salvaguardia dei Valori nazionali, abbiamo voluto consegnare alla sua Presidenza un elmetto della Prima Guerra mondiale. La sobria cerimonia ha avuto luogo presso la sede dell’Istituto che si trova in Via della Minerva n. 20, nei pressi del Pantheon.

Il Cap. Vasc. Ugo D’Atri, Presidente dell’Istituto, ha ringraziato la nostra Sezione per questo gesto di grande sensibilità e per la comune organizzazione della recente cerimonia in onore dei Caduti di Dogali. Il Gen. Fiore ha riposto esprimendo sentimenti di vicinanza all’Istituto nella salvaguardia dei valori nazionali ed auspicando che nei prossimi anni possa essere superata la normativa costituzionale che impedisce il ritorno in Italia della salma del re Vittorio Emanuele III dopo circa 70 anni dalla sua morte e 100 anni dalla Prima Guerra mondiale in cui il Sovrano fu così vicino all’Esercito da meritarsi l’appellativo di “Re Soldato”.

Il Presidente dell’Istituto ha ricambiato la cortesia del dono dell’elmetto donando alla Sezione due medaglie commemorative dell’Eccidio di Dogali.

Alla cerimonia erano presenti la Dama/Patronessa Maria Serra ed i Soci Pasquali, Murano, Currò, Catrambone.

9 febbraio

Cerimonia commemorativa dei Caduti per la difesa di Roma nel 166° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849.

La Sezione ha partecipato con il proprio Labaro a questa bella e suggestiva cerimonia sulla base dell’invito pervenuto dalla Dama/Patronessa Maria Serra (vds. lettera).  Erano presenti i Soci Currò (Alfiere), Fiore, Piccini, Tamassia e le Dame/Patronesse  Grima Serra, Raffaella Bellucci e Rosanna Trieste. Alla cerimonia ha partecipato anche un Picchetto armato dei “Lancieri di Montebello” e la Banda della Polizia Municipale di Roma.

26 gennaio

S. Messa e cerimonia in ricordo degli Eroi caduti a Dogali

Di concerto con i “fratelli” Carristi e Granatieri e con l’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, abbiamo organizzato una S. Messa ed una cerimonia per rendere omaggio ai 446 Soldati italiani che si sono immolati in modo eroico a Dogali (Etiopia) nel 1887. E’ un episodio bellissimo sia pure nella sua tragicità. Ci siamo ritrovati nella Chiesa di San Vitale per un momento di raccoglimento e per illustrare in maggior dettaglio la vicenda eroica di Dogali. Ci siamo poi recati al Monumento per deporre una Corona.

Leggete il bel Report su questa iniziativa e guardate anche la galleria fotografica

.

24 e 25 gennaio

Celebrazione del 72° anniversario di Nikolajewka

(Zona di Roma – Tomba di Nerone)

La Sezione ha partecipato alle seguenti attività:

·        Sabato 24  gennaio – ore 17.00 – Istituto S.S. Vergine delle Suore Orsoline – Via Cassia 735 – Roma = Conferenza “Da Arrigo Pintonello a Don Gnocchi: tutte le MOVM della campagna di Russia”;

·        Domenica 25 gennaio – ore 09.30 – cerimonia per la deposizione di una Corona d’Alloro per i Caduti nella campagna di Russia e Messa al campo.

Maggiori particolari li potrete leggere nella lettera di invito.

 

 

 

 

 

18 gennaio

Celebrazione del 137° Anniversario della fondazione dell’Istituto nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

La Sezione ha partecipato con il proprio Labaro a questa Celebrazione che si è svolta con il seguente programma:

·        Ore 09.30 = Deposizione di una Corona d’alloro all’Altare della Patria;

·        Ore 10.00 = Sfilata per le vie cittadine per raggiungere il Pantheon;

·        Ore 10.30 = Santa Messa al Pantheon in suffragio dei Sovrani defunti.

Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente Carmine Fiore, il Vice Presidente Giulio Murano, il Segretario Vincenzo Currò (Alfiere) e le Dame/Patronesse Anna Maria e Palissena Menotti.