IL MUSEO DELLA MOTORIZZAZIONE

Città Militare della Cecchignola

Viale dell’Esercito 170 – tel. 06/50237374

Il museo è stato fondato nel 1955 su iniziativa del Capo del Corpo automobilistico allora in carica. Il Museo risulta essere l'unica mostra italiana di veicoli del XX secolo della motorizzazione militare.

Inserito precedentemente in spazi espositivi estremamente limitati, nel 1991 è stato trasferito nell'attuale sede, dopo il recupero delle infrastrutture preesistenti, in un'area di circa 50 mila mq, molto articolata, con ampi viali, estese zone nel verde e volumi con struttura a "scheda", tipica dei primi del secolo, un tempo utilizzati per attività didattiche della Scuola della Motorizzazione Militare.

Nel complesso sono presenti più di trecento unità tra automobili ed autocarri civili e militari d'epoca, sessanta tra mezzi cingolati, blindati e corazzati, e sessanta motocicli d'epoca.

Tra i sei padiglioni espositivi è da evidenziare quello intitolato alla "Medaglia d'Oro Arturo mercanti" nel quale sono ubicati la Direzione, una biblioteca-archivio con dati e schede tecniche riferiti a molti mezzi a motore in affidamento all'Esercito, dalle origini ai nostri giorni, nonché materiale fotografico e documentale, una grande carta murale riportante la manovra dinamica attuata dal Generale Cadorna nel Trentino, nell'anno 1916, caratterizzata dal primo massiccio impiego del trasporto automobilistico.

Oltre ad alcuni carri a traino animale del 1914 e del 1916, il Museo annovera pezzi di grande valore ed importanza storica, nonché due aerei leggeri Piper L 18 e L 21 B,. Di particolare importanza storica un’autovettura Fiat 513 modello 4 del 1910, utilizzata da Vittorio Emanuele III per gli spostamenti sul fronte della 1^ Guerra Mondiale, e la famosissima autoambulanza del film "Addio alle Armi", Fiat tipo 2 del 1910.

Di sicuro interesse, specie per le Dame/Patronesse, sarà decisamente il padiglione ove sono conservate le carrozze d’epoca utilizzate dalla Casa reale nella seconda metà dell’800 e nei primi anni del 1900.

Per raggiungere la Cecchignola dalla Stazione Termini è consigliabile servirsi della Metro ''B'' fino alla stazione Laurentina, da dove è possibile proseguire con gli autobus 761, 763 e 768 che percorrono il Viale dell'Esercito; scendere alla fermata della Caserma Arpaia, dopo pochi metri si trova l'ingresso del Museo.
In auto si percorre la via Cristoforo Colombo, si prosegue per la Via Laurentina, si entra nella Città Militare della Cecchignola - Viale dell'Esercito.

Nel Viale dell'Esercito esiste un posto di controllo dei veicoli; per entrare con l'automezzo si deve lasciare un documento per ottenere ''il passi''. Il documento si ritira in uscita restituendo "il passi".