GLI ONOMASTICI DEL MESE DI SETTEMBRE

PER DAME/PATRONESSE E SOCI DELLA SEZIONE ANF RM

NOME

DATA

SOCI/PATRONESSE

SIGNIFICATO

Daniele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3/1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peron

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Origine ebraico-aramaica (‘dayan’ = giudice).
Significato Il mio giudice è Dio; giudice divino; scelta o giudicata da Dio (Daniela).

Curiosità sul nome. Sinarra che Daniele biblico era ministro dei saggi babilonesi ai quali interpretava i sogni; scampò dalla fossa dei leoni dove era stato gettato per invidia: "Dio lo giudicò" buono! E da questo ‘giudizio’ trae significato il suo nome… Michelangelo Buonarroti lo ha raffigurato nella Cappella Sistina in San Pietro a Roma. Daniele è uno dei tanti nomi che contiene in sé la voce "Dio".

Qualità personale. Audacia, coraggio e avventura animano la personalità di Daniele e Daniela. Vi aggiunge un pizzico di fierezza, orgoglio e sincerità.

Luciano

7/1

Piccini

Significato: nato nelle prime ore dei giorno. Origine: latina.  Segno Zodiacale dei Gemelli. Numero portafortuna: 5. Colore: arancio. Pietra: berillo. Metallo: rame.
Il nome è molto diffuso in tutta Italia, anche nelle sue quarantacinque varianti accertate. Presso i Romani era un prenome, usato poi come gentilizio, con cui venivano chiamati i bambini che nascevano in giornate particolarmente luminose. La diffusione del nome è avvenuta soprattutto grazie al culto di Santa Lucia, martire nel 303 a Siracusa, di cui è diventata la patrona. L'onomastico si festeggia il 13 dicembre, ed è legato quindi al solstizio d'inverno. Tra gli alterati Luca riflette il culto di s. Luca evangelista, medico di Antiochia. Da Luca a sua volta deriva Luchino, diffuso soprattutto nelle Puglie. Secondo alcuni deriverebbe dal latino lux, luce; secondo altri invece deriverebbe dal greco, con il significato di “proveniente dalla Lucania” e viene festeggiato il 18 ottobre. Molto diffuso è anche il patronimico Luciano, che continua il soprannome latino Lucianus derivato da Lucius, largamente usato al femminile. Tale nome si è affermato grazie al culto di vari santi, tra cui s. Luciano vescovo di Lentini, vissuto nel II secolo a. C. Tra i personaggi famosi si ricordano il filosofo Lucio Anneo Seneca, morto nel 65 d. C.; il pittore Luca Della Robbia, del Quattrocento; l'incisore tedesco Lucas Cranach, morto nel 1553; lo scrittore latino del II secolo Lucio Apuleio; il patriota risorgimentale Luciano Manara; il tenore Luciano Pavarotti; i registi Luca Ronconi e Luchino Visconti.

La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucio, Luciano, Luca è un messaggero di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione. E' sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

 

Aldo

10/1

Palazzese

Significato: saggio, esperto, vecchio, bello. Origine: germanica. Corrispondenze: Segno Zodiacale dell’Acquario. Numero portafortuna: 8
Colore: verde. Pietra: smeraldo. Metallo: ferro.

Il nome è assai diffuso, anche nella forma del diminutivo Aldino, soprattutto in Emi” Romagna. In origine non era un nome proprio, ma il diminutivo di nomi germanici come Teobaldo, Grimoaldo, Aldobrando, Amaldo e Romualdo. Alcuni studiosi ne ipotizzano l’origine autonoma dalla distinzione longobarda di tre classi sociali: liberi (arimanni), semiliberi (aldi) e schiavi. Il femminile Alda fa la sua apparizione nei poemi del ciclo carolingio con il personaggio di Alda la bella, fidanzata di Orlando. In celtico, infatti, Alda equivale abella,bellissima. Aldine erano chiamate le prime e pregiatissime edizioni a caratteri mobili prodotte a Venezia da A. Manuzio (1449-1515), fondatore dell’Accademia Veneta. L’onomastico si festeggia in ricordo di s. Aldo, eremita a Pavia nel VII secolo, mentre al femminile viene festeggiato il 18 novembre, in onore di s. Alda, Segno Zodiacale della Vergine martire parigina. La sua calma è come la quiete prima della tempesta, la sua bontà è spesso solo apparente, ama le maschere e i travestimenti e lascia intravedere dietro la facciata un cuore tenero e un’intelligenza ostinata.

Mauro

 

15/1

Ruspantini

Sampietro

Stenico

 

Significato: abitante della Mauritania. Origine: latina. Corrispondenze: Segno Zodiacale del Capricorno. Numero portafortuna: 7. Colore: viola. Pietra: acquamarina. Metallo: mercurio.
E' molto diffuso in tutta Italia, assieme a Maurilio e Maurizio. Nella tipologia principale si rifà al soprannome latino Maurus, diffuso soprattutto dal culto di s. Mauro abate, discepolo di s. Benedetto da Norcia. La variante Maurilio, anch'essa di origine latina, si rifà al culto dell'eremita benedettino Mauro arcivescovo di Rouen, dell'XI secolo. Anche Maurizio ha la stessa origine e si è diffuso per il culto di s. Mauro martire sotto Massimiano nel III secolo, assieme a seimila soldati cristiani, nella città di Agaunum, che divenne successivamente, nel ricordo della strage, Saint Moritz. Tra i personaggi celebri il ministro francese Talleyrand, il pittore Utrillo, il musicista Ravel (1875-1937), lo chansonnier Chevalier.

Mauro è tutto tranne che un uomo semplice. Portato per i sofismi, i giochi dell'intelletto, l'analisi, la complessità dei sentimenti, Mauro non riesce a non complicarsi la vita. Per lui nulla è palese a portata di mano, facile. Lancia sfide soprattutto a se stesso e, se ottiene il successo, non ha raggiunto comunque lo scopo, la tranquillità. Ci deve essere dell'altro, qualcosa per cui tornare ad arrovellarsi. Chi oserebbe stare accanto ad un uomo così complicato? Se non fosse per il suo straordinario ascendente, vivrebbe nella solitudine più cupa.

M. Antonietta

17/1

Grima Serra

Significato: che combatte, affronta, precede. Origine: etrusca. Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione. Numero portafortuna: 6.
Colore: giallo. Pietra: rubino. Metallo: ferro.

Deriva dal nome maschile Antonio che è il terzo nome per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore).

Antonietta concentra in tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità, volontà di imporsi. E’ una lottatrice nata e ama incommensurabilmente la vittoria. Non è mai paga, supera una sfida e già pensa alla prossima… che fatica vivere accanto a uno spirito tanto indomito che rifiuta i limiti e non accetta confini di nessun genere!