ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Sezione di Roma Capitale

NOTIZIE PER I SOCI E LE DAME/PATRONESSE (ANNO 2012)

In questa Sezione del sito inseriremo tutte le notizie di diretto interesse dei Soci e delle Dame/Patronesse.

Si richiama l’attenzione, laddove previsto, sulle scadenze per le varie segnalazioni o manifestazione di interesse.

Data dell’Evento

Evento/documento

Note

Lunedì

24 dicembre

Commemorazione Ciro Menotti

Ore 11.00 , Piazza Verbano 8, Roma. Nel 70° Anniversario si commemora un Alpino della “Julia” , CIRO MENOTTI, caduto in combattimento il 24 dicembre 1942 sul fronte russo.

 

Sabato

22 dicembre

Gara di tiro a segno con pistola GC

La Sezione UNUCI di Roma organizza una Gara di Tiro con pistola GC 9 x 21 presso il poligono di Tor di Quinto. A seguire, pranzo conviviale presso la struttura AA in Lungotevere.

Non appena in possesso della locandina e di tutte le informazioni saranno fornite maggiori informazioni. Nel frattempo, gli interessati possono anticipare le adesioni alla citata Sezione.

 

Martedì

18 dicembre 2012

Ore 19.00

Messa di Natale per i Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

La Comunità del SS. Nome di Maria con l’Ordine dei Cavalieri Teutonici ed i Volontari della Protezione civile dell’Ordine Teutonico, hanno promosso la Messa di Natale per i nostri ragazzi detenuti in India  Massimiliano La Torre e Salvatore Girone.

La Messa si terrà martedì  18 dicembre 2012 alle ore 19,00 nella chiesa del SS. Nome di Maria  Largo del Foro Traiano 89, Roma.

La Celebrazione vuole testimoniare lo stringersi ai nostri Marò come fratelli in Cristo e scambiarci la gioia di Natale per intercedere il loro ritorno in famiglia. 

 

E’ auspicata la partecipazione dei Soci e delle Patronesse a testimonianza della solidarietà per questi due Marò.

Domenica

16 dicembre 2012

Ore 10.30

Cerimonia di intitolazione della collezioni della Biblioteca “Lorenzo Lodi”

Presso la sede dell’Associazione nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione (ANCFARGL), in via Sforza n. 4, avrà luogo la cerimonia in oggetto con una serie di bellissime testimonianze di nipoti e figli di Eroi.

Per maggiori informazioni leggete il depliant illustrativo.

Venerdì

14 dicembre 2012

Ore 18.30

156° Anniversario della costituzione del Corpo di Amministrazione dell’Esercito

La Presidenza dell'Associazione Nazionale dell'Amministrazione Militare celebrerà l'Anniversario in oggetto presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare in Viale di Tor di Quinto n. 111 in Roma, con inizio alle ore 18:30. Nel corso della serata avrà luogo, fra l'altro, la presentazione del Calendario antologico del 2013 "Il Quirinale dietro le Quinte" e dell'opera narrativa “Tolgo il disturbo - Favole per bambini a adulti "accompagnati" del Gen. Vito Caporaso della GB Editoria di Roma 2'12.
Al termine della manifestazione verrà offerto un Vin d'honneur.

Sarà gradita la presenza di Soci e Patronesse della nostra Associazione.

Sabato 8 dicembre

Ore 09,00

Velletri

Giornata dei Comuni decorati per meriti di guerra

Programma della Manifestazione:

- ORE 9.00 arrivo delle delegazioni con i gonfaloni presso la CHIESA DI S. APOLLONIA V.M. in Via Luigi Novelli 5 a Velletri;

- ORE 9.15 ingresso in chiesa:

- ORE 9.30 celebrazione della Santa Messa;

- ORE 10.30 sfilamento fino al monumento alle vittime civili a ridosso della cattedrale di Velletri, apposizione da parte dei sindaci o dei loro delegati delle decorazioni al medagliere della delegazione, per ogni singolo comune verrà letta anche la motivazione;

- ORE 10.45 deposizione da parte dei Sindaci o dei delegati di una corona d’alloro;

- ORE 11.00  Interventi delle autorità presenti  e conclusione della cerimonia.

E’ gradita la presenza del Medagliere nazionale.

Entro il 13 dic. 2012

Rinnovo Tesseramento per il 2013

Amici Fanti, Amiche Patronesse, sono arrivati da Milano i bollini per il Tesseramento 2013. La quota è sempre di 30 euro. Chi può venire può rinnovare la Tessera in Sezione il martedì dalle ore 15 alle 17, il Segretario vi aspetta. Per chi ha difficoltà a raggiungere la Sezione, si può mettere in contatto via mail o via telefono con il Segretario (06 6632076) e troveremo il modo di incontrarci. La Cena del 13 dicembre presso la Sezione ANA di Viale Giulio Cesare sarà un'altra OCCASIONE.

Ricordo a tutti che il 2013 sarà l'anno dell'80° anniversario della fondazione della nostra Sezione di Roma, dobbiamo rinnovare l'iscrizione e se possibile, trovare nuovi Fanti o Amici o Patronesse, che possano iscriversi per dare onore a coloro che hanno creduto in questa grande Città, fondando la Sezione. Loro erano più di mille, noi siamo una cinquantina, ma terremo la posizione fino all'ultimo respiro.

Viva la Fanteria!! e.... una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio.

Il segretario ANF di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi -  Dott. Vincenzo Currò.

18 novembre 2012

Domenica 18 nov., con inizio alle ore 09.00 e termine alle 12.15 ha avuto luogo la gara/esercitazione di tiro con pistola cal. 22, presso il poligono TSN Roma in Viale Tor di Quinto.

Vds. la Locandina con il programma

18 novembre 2012

Il dott. Marco Lodi, Presidente della Sezione di Roma ANCFARGL"Salvo D'Acquisto-Gastone Giacomini" ha  formulato l’invito a partecipare all'incontro del 18 novembre p.v.

ore 10,30, nella Caserma "Giacomo Medici" Via Sforza 4 (metro B fermata Cavour) che ha per tema “Una tragedia dimenticata” (la tragedia dell’isola greca di Kos ove il 4 ottobre del 1943 furono catturati 1.388 inglesi e 3.145 italiani ed il giorno dopo fucilati 103 Ufficiali del 10° Reggimento di fanteria “Regina”).

Leggete anche la relativa locandina.

15 novembre 2012

A Bracciano, giovedì 15 novembre presso l'Istituto "Luca Paciolo" - Via Piave,22, dalle ore 9,45 è stato proiettato il film: "La battaglia di El Alamein" e a seguire Conferenza del Gen. Nicola Tauro su: "Paolo Caccia Dominioni. l'uomo e il soldato". Alle ore 12 sintesi della mattinata e conclusioni della Prof.ssa Monica Mani Iadicicco.

10 novembre 2012

18 novembre 2012

A Bracciano si è aperta sabato 10 novembre la Mostra intitolata "La battaglia di El Alamein e la figura di Paolo Caccia Dominioni, C.te XXXI Btg. Genio Guastatori, realizzatore del Sacrario", Presso l'Archivio Storico Comunale - Piazza Mazzini,5, che è rimasta aperta fino a domenica 18 novembre nelle ore 9,30-12,30 e 15,00-18,00.

26 luglio 2012

Scomparsa della mamma del Socio e Consigliere Riccardo Bertollini

Si informa che è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la mamma di Riccardo Bertollini, nostro Socio e Consigliere.

Sentitissime condoglianze da parte di tutti i Soci della Sezione per questo tristissimo momento.

 

===

Video sulla parata militare del 2 giugno di un reparto di ASSOARMA

 Consultando il sito di Assoarma: www.assoarmanazionale.it è possibile visionare un filmato ed alcune immagini del Reparto di Assoarma che, per la prima volta, ha avuto l'onore di partecipare alla parata militare in argomento.

 

Bravissimi i nostri “ragazzi”!!

19 agosto 2012

(domenica)

Raduno Interregionale dei Fanti a Levico Terme (Trento)

Domenica 19 agosto a Levico Terme (TN) ha avuto luogo il raduno Interregionale dei Fanti anche per commemorare il 97° anniversario della Battaglia del Basson.

Cliccando potete leggere il relativo Invito con il programma.

 

====

DVD video sulla Grande Guerra

Il Socio Fante Paolo Rossi, ha donato alla Sezione di Roma Capitale 10 DVD relativi alla Grande Guerra: La drammatica storia della Prima Guerra Mondiale e 1 DVD Come eravamo: la Russia dai Romanov a Stalin.

Chi volesse vederli sul computer della propria abitazione, può farlo sapere al Segretario che li custodisce e venirli a prendere in prestito in Sezione.

 

Un sentito grazie a Paolo Rossi per questa cortese iniziativa.

 

22 settembre  2012

(sabato)

1^ gara di orienteering

Si informa che la Sezione di Ostia ha ottenuto tutte le autorizzazioni per poter svolgere all'interno della Pineta di Castel Fusano la gara "1^ Ostia Military Orienteering Race" prevista per sabato 22 settembre.

Entro il mese di agosto, o al massimo entro i primi del mese di settembre, verranno forniti tutti i dettagli della stessa, la quale comunque e' soggetta alla Disponibilità dei Colleghi sia a partecipare che a fornire il proprio supporto operativo.

Sono previsti circa 8 punti di riferimento che dovranno essere ricorperti minimo da 12 di noi.

Si prega di voler gentilmente anticipare l’eventuale adesione e disponibilità sia per partecipare come componente di pattuglia oppure come supporto tecnico.

 

Un grazie alla sezione di Ostia dell’UNUCI per questa lodevole iniziativa che, al di là dell’aspetto agonistico, potrà consentire di visitare una pineta fantastica.

Sono occasioni uniche da non perdere.

 

 

======

Libro “Il Viaggio del Milite Ignoto – Da Aquileia a Roma”

La Presidenza dell’Associazione nazionale del Fante ha voluto onorare la memoria del Milite Ignoto pubblicando l’apposito libro che narra la bella storia di questo stupendo Evento italiano. Il libro è in vendita al costo di 15 euro. I Soci possono farne richiesta direttamente al Segretario Currò.  La consegna è immediata.

 

Ammirate la foto con la bella immagine della copertina del libro.