ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Sezione di Roma Capitale

LE DIVISIONI/BRIGATE IN VITA

Come indicato nella parte “Generalità”, alla fine dello scorso secolo è stato eliminato il livello “Divisione” ed è stato mantenuto il livello “Brigata”.

Alla data del luglio 2012, l’Esercito italiano comprende le seguenti 11 Brigate:

·        Brigata corazzata “Ariete”;

·        Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”;

·        Brigata Aeromobile “Friuli”;

·        Brigata Paracadutisti “Folgore”;

·        Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”;

·        Brigata meccanizzata “Aosta”;

·        Brigata meccanizzata “Pinerolo”;

·        Brigata meccanizzata “Sassari”;

·        Brigata Bersaglieri “Garibaldi”;

·        Brigata alpina “Taurinense”;

·        Brigata Alpina “Julia”.

 

Riportiamo, nello specchio sottostante, alcuni dati sulle Brigate ove sono presenti Unità della Fanteria di Linea

 

Brigata

Brevi note

Unità di Fanteria dipendenti

 

 

 

B. aeromobile “Friuli”

La Brigata Aeromobile "Friuli" è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le forze proiettabili.
Costituita nel 1884 ha combattuto nella prima e seconda guerra mondiale, terminando il conflitto come Gruppo di Combattimento in Bologna il 21 aprile 1945.
Nel 2004 si è completato il processo di riconversione da unità meccanizzata in aeromobile. Dislocata in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, si compone di due reggimenti elicotteri, uno di fanteria aeromobile ed uno di cavalleria di linea. Il Comando Brigata ha sede a Bologna (BO).

 

 

 

66° Reggimento Aeromobile Fanteria. “Trieste”

 

 

 

 

 

B. meccanizzata “Aosta”

La Brigata Meccanizzata "Aosta" è una delle Grandi Unità dell'Esercito inizialmente destinate alla "presenza e sorveglianza" del territorio nazionale. Oggi i suoi reparti sono entrati nelle turnazioni di impiego all'estero.
Costituita nel 1831 ha preso parte alle tre guerre d'Indipendenza, alla repressione del brigantaggio, alla prima ed alla seconda guerra mondiale, durante la quale è di presidio in Sicilia dove resterà poi dislocata fino ai giorni nostri. La grande unità ha configurazione pluriarma, è alimentata con personale di truppa Volontario, in Ferma Prefissata ed in Servizio Permanente. La Brigata, di stanza a Messina (ME), si compone di un reparto comando, due reggimenti di fanteria, uno bersaglieri, uno di cavalleria, uno d'artiglieria ed uno del genio.

 

 

 

 

5° Reggimento Fanteria “Aosta”

 

62° Reggimento Fanteria “Sicilia”

 

 

 

B. meccanizzata “Pinerolo”

La Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è una delle Grandi Unità destinate alla "presenza e sorveglianza" del territorio nazionale. Costituita nel 1831 prende parte alle tre guerre d'Indipendenza, alla grande guerra, alla campagna d'Africa Orientale ed alla seconda guerra mondiale, durante la quale combatte sul fronte occidentale, in Albania ed in Grecia, dove si scioglie nel 1943.
La grande unità, ricostituita nel 1952, ha configurazione pluriarma, è alimentata con personale Volontario, in Ferma Prefissata ed in Servizio Permanente. Si compone di un reparto comando, due reggimenti di fanteria, un reggimento bersaglieri, uno d'artiglieria ed un reggimento genio guastatori.

 

 

 

9° Reggimento Fanteria “Bari”

 

82° Reggimento Fanteria “Torino”

 

 

 

 

B. meccanizzata “Sassari”

La Brigata Meccanizzata "Sassari" è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le "Forze di Proiezione".
Costituita nel 1915 con personale esclusivamente reclutato in Sardegna, combatte nella Prima Guerra Mondiale con un tale accanimento da essere temuta dal nemico al pari delle unità degli Arditi. Impegnata nel 1940 nella breve campagna al fronte occidentale, opera successivamente nei Balcani da dove viene ritirata nel 1943 per essere rischierata su Roma dove si scioglie dopo i combattimenti a difesa della Capitale. Ricostituita nel 1988, mantiene la peculiarità dell'alimentazione regionale oggi costituita da Volontari in Ferma ed in Servizio Permanente.

Dislocata in Sardegna è ordinata su un reparto comando, due reggimenti fanteria, un reggimento bersaglieri ed un reggimento genio guastatori.

 

 

 

 

151° Reggimento Fant. “Sassari”

 

152° Reggimento Fant. “Sassari”