CURRICULUM   PERSONALE

 

di Guido Coglitore Garufi, nato a Roma il 23.5.1949

 

Studioso Prima Guerra Mondiale  - Libero Ricercatore

 

·   E’stato dipendente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

·   Ha offerto la sua consulenza storica a numerosi Istituti Scolastici ed è stato più volte nominato “Esperto esterno” con contratti di prestazione d’opera (per lo svolgimento e realizzo di mostre e percorsi storico-didattici all’interno di numerosi istituti scolastici) rivolti a docenti ed  alunni, sul tema della I° Guerra Mondiale

 

·   Tiene conferenze-dibattiti sul tema della Guerra Alpina ed è autore di numerose diapositive, scattate lungo i camminamenti di guerra sul fronte dolomitico.

Ha tenuto dal 1994 al 2006 conferenze e proiezioni di diapositive presentate alle Aziende di Promozione Turistica delle Valli di Fiemme e Fassa nella provincia di Trento

 

·   Ha tenuto conferenze dibattito nella Scuola Sottoufficiali di Viterbo, All’Associazione Nazionale Alpini di Roma e in Abruzzo, al Cral della Banca d’Italia, Al Club Alpino Italiano di Roma, alla “Associazione Ragazzi del ‘99” al Lions Club di Reggio Emilia e ha partecipato a Convegni sulla Storia della Prima Guerra Mondiale presentando in tali occasioni le sue diapositive.

 

·   Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a mezzo di articoli di giornale

 

·   Da oltre 40  anni svolge ricerche storiche, in particolare sul fronte d'alta montagna (1915/18), sull'organizzazione dei reparti, organici, equipaggiamenti uniformi, sanità militare, ripristino delle opere di guerra, cimiteri,  fortificazioni.   

                         

·   E' socio della Società Storica per la Guerra Bianca ed è stato nominato Delegato Regionale per il Lazio e l'Umbria dal 1995 al 2010.

 

·   Scrive periodicamente e pubblica i suoi articoli sulla Rivista Annuale Aquile in Guerra

     – Rassegna di studi storici - .

 

·   E’ socio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

 

·   E' socio del Club Alpino Italiano - Sez. Alto Adige (Bolzano)

 

·   E’ socio dell’Associazione Nazionale del Fante  (Sez. di Roma)

 

·   Ha fatto parte in qualità di corista del  “Coro Malga Roma”  dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma dall’anno 2000 al 2013.

 

·   Da numerosi anni si interessa di modellismo e ha assemblato e dipinto numerosi soldatini sulla Prima Guerra Mondiale partecipando con la sua collezione al “World Expo Roma 2002”- Mondiale di Soldatini e Modellismo Statico - svoltosi all’Hotel Ergife di Roma nell’anno 2002

 

·   Ha partecipato,  con la sua collezione, alla mostra Storico – Rievocativa “Di qua, di là dal Piave ricordando la Grande Guerra” svoltasi ad Imola nell’anno 2002, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

·   Ha partecipato, in qualità di Delegato Regionale per la Società Storica per la Guerra Bianca al convegno sulla legge n.78/2001 per la tutela del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale, tenutosi a Roma il 5.3.2004 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati intitolato “La Trincea della Memoria”, sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati

Il suo intervento sulla valorizzazione della didattica intesa come conservazione della “memoria storica”, è stato pubblicato sul n.8 dei quaderni della Società Storica della Guerra Bianca  - Edizioni Paolo Gaspari – Udine.

 

§ Ha organizzato e allestito presso La Biblioteca Comunale di Anguillara Sabazia (RM) la Mostra intitolata “In onore dei caduti per difendere la pace” svoltasi dal 7.11 al 12.11.2004 e in tale occasione ha tenuto una conferenza con proiezioni di diapositive intitolata “In prima linea tra rocce e ghiacci”

 

·   Ha offerto la propria collaborazione e consulenza per la realizzazione della mostra “A 90 dalla Grande Guerra” a cura dei Proff.ri Giano Accame e Giorgio Strinati essendo anche citato come collaboratore nel Catalogo della suddetta mostra, tenutasi presso l’Ala Mazzoniana della Stazione Termini dal 24.5 al 18.9.2005; in tale occasione ha inoltre esposto in qualità di modellista una parte della sua collezione di soldatini da lui assemblati e dipinti.

 

·   Ha offerto la propria collaborazione e consulenza inviando parte della sua collezione, alla mostra sulla Sanità Militare nella Grande Guerra dal titolo “L’odio le ferite la pietà”, svoltasi ad Imola dal 1.9 al 15.9.2007 e allestita dal Gruppo Alpini Imola Val Santerno.

 

·   Ha Organizzato e allestito una mostra fotografica / documentaria intitolata “In prima linea tra rocce e ghiacci” - La guerra bianca 1915-18” svoltasi a Rieti dal 21.9 al 23.9.2007 in occasione del Raduno del IV Raggruppamento Alpini - Centro Sud e Isole

 

§ Ha Organizzato e allestito con la sua personale collezione la Mostra documentaria  intitolata “Dal Ripiegamento alla vittoria: Caporetto 1917-2007” svoltasi dal 7.11 al 10.11.2007 presso La Biblioteca Comunale di Anguillara Sabazia (RM) a cura dell’Associazione di volontariato “Il torrione dei Poeti del lago”.

 

§ Ha tenuto nel 2010 una conferenza – dibattito nella sede romana dell’Associazione del Fante in occasione dell’anniversario della Grande Guerra.

 

§ Ha tenuto nel 2011 una conferenza dal titolo “dal 1870 alla Prima Guerra Mondiale”– presso il Museo Storico della Fanteria in occasione dell’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia (24.5.1915).

 

§ Ha tenuto nel  2012 una conferenza dal titolo“IGNOTO MILITI / dai campi di battaglia all’Altare della Patria  “4.11.1918 – 4.11.1921”   presso il Museo Storico della Fanteria di Roma.

 

§ Ha tenuto nel  2013  una conferenza in ricordo della M.O.V.M. “Guido Alessi “ ricostruendo la sua vita , presso il Museo Storico della Fanteria.

 

§ Ha tenuto una conferenza presso il Centro Alti Studi della Difesa dal titolo “ la Sanità Militare nella Prima guerra Mondiale 1915 – 18 “, Dal fronte del sangue e della pietà” il 22.5.2014.