ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE

Sezione di Roma Capitale

NOTIZIE DA ASSOARMA

ASSOARMA è il Consiglio nazionale permanente preposto al coordinamento delle attività di tutte le Associazioni d’Arma che fanno capo al Ministero della Difesa. E’ stato costituito per assicurare la diffusione di notizie di interesse delle citate Associazioni e definire azioni congiunte per la realizzazione dei loro scopi istitutivi. In questa Sezione del sito inseriremo tutte le notizie ed i documenti che provengono da ASSOARMA al fine di facilitarne la più ampia diffusione.

 

Data

Evento/documento

2/4/2013

Comunicazione di ASSOARMA per la solidarietà ai due Marò.

A seguito della riunione del giorno 27 marzo con tutte le Associazioni d’Arma, ASSOARMA ha emesso un comunicato ANSA di piena solidarietà per i due Marò italiani detenuti in India. Vds. Comunicato.

 

 

7/11/2012

“Giornata delle Associazioni d’Arma”

Celebrata a Roma, presso l’Ippodromo Militare di Tor di Quinto, la “Giornata delle Associazioni d’Arma”. E’ la prima volta, dal dopoguerra, che viene organizzata una Manifestazione del genere. Vi hanno partecipato i Medaglieri di 37 Associazioni d’Arma (fra cui, ovviamente, il Medagliere dei Fanti d’Italia). 

E’ intervenuto il Ministro della Difesa. Hanno sfilato circa mille appartenenti alle Associazioni d’Arma. Fianco a fianco hanno sfilato Generali e Soldati di un tempo.

Depliant illustrativo.   Articolo a commento della Manifestazione

Galleria fotografica a carattere generale.   Galleria fotografica della Fanteria

18/7/2012

 Consultando il sito di Assoarma: www.assoarmanazionale.it è possibile visionare un filmato ed alcune immagini del Reparto di Assoarma che, per la prima volta, ha avuto l'onore di partecipare alla parata militare in argomento.

11/6/2012

Quest’anno, proprio per iniziativa di ASSOARMA, per la prima volta, ha sfilato un Reparto di “Veterani” in occasione della Parata del 2 giugno in via dei Fori Imperiali a Roma. Il Presidente nazionale di ASSOARMA (Gen. C.A. Mario Buscemi) ha ora fatto pervenire una lettera per congratularsi per l’impegno profusi da tutte le Associazioni d’Arma e anticipare l’intendimento di adoperarsi affinché questa bella “esperienza” possa ripetersi anche il prossimo anno. Cliccate qui per leggere la lettera del Gen. Buscemi.

10/6/2012

Il giorno 11 maggio ha avuto luogo una riunione del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma. Leggete la sintesi delle problematiche trattate e le decisioni assunte.