ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE - Sezione di Roma Capitale

PROSSIMI IMPEGNI

 

 

DATA

ORARIO

EVENTO

30 settembre

(lunedì)

16.30

V Premio internazionale in ricordo di Salvo D’Acquisto

(cliccate qui per leggere la biografia di questo Eroe)

L’Ancislink, Associazione Culturale No-Profit, ci ha fatto pervenire un cortese invito al V Memorial “Salvo D’Acquisto” che si terrà il 30 settembre 2019, alle ore 16,30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Preghiamo vivamente le gentili Dame/Patronesse e i Soci a partecipare a questo Evento di grande importanza per rendere omaggio ad una bella figura di Eroe.

Cliccate qui per avere maggiori informazioni su questo Evento e su questa Onlus.

6 ottobre

(domenica)

09.00

La Mela dell’AISM

Come ormai da tradizione, anche per il 2019 la nostra Sezione si adopererà per favorire la raccolta di fondi a favore dell’Associazione Italia per la Ricerca sulla Sclerosi Multipla (AISM) provvedendo alla attivazione di una postazione per la vendita delle Mele dell’AISM.

Prevedibilmente attiveremo la solita postazione nello spazio antistante la Parrocchia di San Martino ai Monti (la Parrocchia del nostro Santo protettore).

Vi daremo maggiori informazioni nei primi giorni di settembre. Intanto annotate questo impegno.

12 ottobre

(sabato)

Mattino

Rimpatriata a Salerno degli ex militari dell’89° Battaglione Fanteria

Anche quest’anno parteciperemo con il Medagliere della Sezione alla “Rimpatriata” in oggetto che è una “cosa” bellissima e degna di ogni attenzione. Si tratta di un gruppo di “ragazzi” che nel 1982 (37 anni fa) hanno fatto il servizio di leva a Salerno in un Reparto di Fanteria (89°), nella caserma ora sede del 19° Rgt. “Cavalleggeri Guide”. Hanno avuto una esperienza tragica perché, a seguito di un attentato delle Brigate Rosse, persero la vita un loro Commilitone e due Agenti di Polizia. Da alcuni anni questi “ragazzi” si riuniscono in quella caserma un sabato mattina per fare l’alzabandiera, celebrare la Messa (il Sacerdote celebrante è un loro ex commilitone di quell’anno) e consumare il “rancio”.

Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di comunicarlo al Socio Vincenzo Bux (vinbuxo@alice.it) che può provvedere a prenotare anche l’albergo.

Cliccate qui per avere maggiori informazioni e leggere il programma.

26 ottobre

(sabato)

07.00

19.00

Visita Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e Ville Pontificie

Grazie all’impegno del nostro Socio, il Col. Pino di Marco, abbiamo la possibilità di visitare sia i Musei Vaticani sia le ville Pontificie di Castel Gandolfo utilizzando uno storico trenino elettrico che parte dalla Città del Vaticano e giunge a Castel Gandolfo. Per questa “gita” occorre prenotarsi al più presto.

Cliccate qui per avere  maggiori informazioni su questa bellissima iniziativa.

11 novembre

(Lunedì)

10.00

12.00

Ricorrenza di San Martino, Patrono della Fanteria

Come ogni anno, l’11 novembre festeggeremo la ricorrenza della festività di San Martino, Patrono della nostra Arma di Fanteria (San Martino è anche Patrono della Fanteria dell’Esercito francese). Lo faremo nella Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti, in Viale Monte Oppio, 28. La celebrazione della S. Messa sarà accompagnata dalle note del Coro “Malga” degli Alpini di Roma. Al termine della Messa, il citato Coro si esibirà in un breve “concerto” con i brani più belli della nostra tradizione musicale patriottica. Seguirà un breve rinfresco per tutti i partecipanti.

Cliccando qui potrete leggere la storia di questo straordinario Santo-Soldato.

Da definire

 

Visita alla Scuola di Fanteria di Cesano

Da definire

 

Assistere ad una Esercitazione a fuoco di Reparti della Brigata “Granatieri di Sardegna” a Monteromano.

 

 

 

 

 

 

.