Sezione ANF di Roma Capitale

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2019

DATA/ORA

ATTIVITA’

10 marzo

mattino

La Gardenia dell’AISM

Nella mattinata di  Domenica 10 marzo, dalle 08.00 alle 13.00, abbiamo attivato la postazione davanti alla Basilica di San Martino ai Monti con una bella “Squadra di assaltatori” composta dai Soci Fiore, Pasquali, Bertollini, Currò V., Bernardini, Bux, Tirletti e due gentili signore (la signora Bernardini a la cognata di Bertollini). Abbiamo venduto tutte le gardenie che ci erano state date con una notevole esuberanza di incasso. Un grazie a tutta la predetta “Squadra”.      

Leggete il simpatico articolo scritto da Vincenzo Marini.

10 febbraio

pomeriggio

S. Messa per il 75° anniversario naufragio piroscafo "Oria"

La S. Messa è stata officiata nella Basilica di Velletri in ricorso del naufragio in oggetto in cui persero la vita 4200 Soldati della Divisione “Regina”. Maggiori informazioni su questa tragedia li potrete trovare cliccando su questo link Piroscafo_Oria_12.2.1944.

Alla cerimonia hanno partecipato, con il Medagliere della Sezione, il Gen. Fiore ed i Soci Pino Di Marco, Vincenzo Marini e Vincenzo Bux.

10 febbraio

mattino

Cerimonia per il 141°anniversario Fondazione Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

La cerimonia si è svolta in due fasi. Inizialmente con la deposizione di una Corona all’Altare della Patria cui è seguito il trasferimento al Pantheon ove è stata celebrata una Messa.

La Sezione ha partecipato con il Medagliere nazionale, con il Presidente, Gen. Fiore, il Segretario, Vincenzo Currò, ed i Soci Pino Di Marco e Vincenzo Marini.

27 gennaio

Celebrazione del 76° Anniversario di Nikolajewka,

La cerimonia si è svolta presso il Giardino sito sulla via Cassia n. 737 (zona Tomba di Nerone) ove è ubicato Monumento nazionale al Corpo di Spedizione Italiano in Russia.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Sezione, Gen. Fiore, ed il dott. Marco Pasquali, Vice Presidente nazionale dell’ANF, ed il Socio Vincenzo Marini.

26 gennaio

Cerimonia in ricordo degli Eroi Caduti a Dogali

Come negli anni precedenti, anche questa volta abbiamo voluto ricordare il tragico Eccidio di 500 Soldati del Regio Esercito che nel 1887 furono trucidati a Dogali. E’ stato un episodio bellissimo sia pure nella sua tragicità.

La cerimonia si è svolta davanti al Monumento dedicato a quegli Eroi che si trova nei pressi della Stazione Termini ed è stata organizzata di concerto con l’Associazione nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa (ANRRA). Sono intervenute numerose Associazioni combattentistiche e d’Arma, il Presidente nazionale di ASSOARMA, il Gen. Mario Buscemi, il Presidente nazionale dell’ANRRA  ed anche un Picchetto armato della Brigata “Granatieri di Sardegna”.

Potete vedere un filmato della cerimonia cliccando al seguente link

Dogali 1887. Cinquecento Caduti italiani. Una cerimonia per ricordarli - Roma 26/01/19 - 4a Ver.